Peeling Chimico
Forma accelerata e controllata di esfoliazione indotta da una o più sostanze applicate sulla cute.
L'aumento del turn-over cellulare e la sintesi di del collagene e di altre componenti strutturali del derma rappresentano l'effetto principale del trattamento.
I peeling possono essere classificati in superficiali, medi e profondi e combinati in relazione al diverso grado di penetrazione epidermico delle sostanze usate, dalla loro concentrazione e dagli effetti che producono.
I peeling consentono l'attenuazione delle piccole rughe, il miglioramento delle macchie solari e delle cicatrici post-acneiche. Permettono inoltre di rendere la pelle più levigata e luminosa. Alcuni peeling agiscono in maniera efficace sull'acne attiva.
La scelta del peeling da effettuare deve essere funzionale alle esigenze del paziente, alle manifestazioni cliniche ed al fototipo.
Tutti i peeling, in varia misura ed intensità provocano eritema, desquamazione e lieve sbiancamento (frost).
Tutti i peeling, anche quelli più superficiali, non sono esenti da effetti collaterali.
I peeling superficiali e combinati sono definiti anche "socializzanti" in quanto consentono la rapida ripresa delle attività sociali.Tali peeling vengono effettuati in ambito ambulatoriale in cicli di più sedute.
Le sostanze più utilizzate sono:
- Acido glicolico dal 50 al 70%
- Acido tricloroacetico dal 5 al 20%
- Soluzione di Jessner
- Acido salicilico dal 15 al 25%
- Acido piruvico dal 30 al 40%
- Acido retinico o retinolo in associazione o combinati
- Acido azelaico
- Acido cogico.
Peeling di media profondità
Prevedono l'utilizzazione di TCA ad alte concentrazioni (30-50%). Sono previste associazioni con altre sostanze quali l'acido salicilico, la soluzione di Jessner o l'acido gli colico. Fa parte dei peeling medi anche l'acido piruvico ad alta concentrazione (50-80%).
Peeling profondi
Viene eseguito con il fenolo. Il trattamento non è scevro da effetti collaterali anche importanti. L'esecuzione con adeguata sedazione in ambiente specifico è fortemente raccomandabile.